Bittor Arginzoniz

By

Bittor Arginzoniz

*** Michelin
Bittor Arginzoniz è considerato il miglior maestro al mondo nella cottura alla griglia
Sempre nascosto tra legna, fuochi, braci e fumi aromatici, Bittor Arginzoniz è lo chef e proprietario dell'Asador Etxebarri. Premiato con il 3° posto all'ultimo gala dei 50 Best, oltre a 1 stella Michelin e 3 soli Repsol, questo chef basco, autodidatta e impegnato nella sua cucina e nella sua filosofia, è riconosciuto da tutto il mondo della gastronomia come il miglior maestro del pianeta nella cottura alla griglia.
Etxebarri ha sido seleccionado como el tercer mejor restaurante del Mundo en la lista "The 50 Best"

Arginzoniz è anche considerato uno degli chef più esigenti del mondo per quanto riguarda la qualità dei prodotti che usa. Le migliori mucche galiziane, il pesce fresco del Golfo di Biscaglia, i frutti di mare del Mediterraneo, le verdure del suo orto... e naturalmente il maiale di Joselito. La sua ossessione per la qualità e il suo perfezionismo lo hanno portato a supervisionare ogni minimo dettaglio di tutti i prodotti che passano attraverso le sue braci, al punto di fare arrivare tre bufale dall'Italia per mungerle lui stesso ogni giorno e preparare la sua burrata.

Arginzoniz ha preso il timone di Etxebarri nel 1990. Oggi, 31 anni dopo, è uno dei ristoranti più conosciuti al mondo grazie alla sua cucina onesta e trasparente. Una griglia che esalta le proprietà dei migliori prodotti del pianeta e li presenta così come sono, senza artifici.

Bittor Arginzoniz nació en Axpe, en el valle de Atxondo, y allí ha vivido toda su vida. Cocinero autodidacta, nunca ha acudido a una escuela de cocina ni ha cocinado en otro restaurante, gracias a su curiosidad innata y su absoluta pasión por la parrilla ha conseguido desgranar progresivamente todos los secretos del fuego hasta dominar este caprichoso elemento mejor que nadie en el Mundo.


Email
close