Joachim Wissler

By

Joachim Wissler

Composizioni estrose e ricche di contrasti, con personalità

Joachim Wissler sa come coniugare ingredienti di qualità in sinfonie difficili da dimenticare. È il suo amore per il prodotto, per gli aromi chiari, insieme alle sue composizioni raffinate e tuttavia senza fronzoli, ridotte all’essenziale, a fare di Joachim Wissler uno dei migliori cuochi della Germania. Il suo stile di cucina è provocativo, moderno e creativo. 

Joachim Wissler è nato nel 1963 ed è cresciuto in una fattoria sulle Alpi sveve. Cuoco appassionato, si è formato presso l’hotel "Traube Tonbach" (Baiersbronn). Dopo alcune tappe nel Land Baden, nel 1995 è stato premiato con la prima stella Michelin in qualità di chef presso il castello di Reinhartshausen (Erbach / Rheingau). Nel 2000 Wissler si è trasferito nel ristorante Vendôme del Grandhotel Schloss Bensberg, dove già dopo un anno ha ottenuto la prima stella, a cui nel 2002 ha fatto seguito la seconda e nel 2004 la terza. Nel 2001 la rivista “Der Feinschmecker” ha scelto il ristorante Vendôme ”Ristorante dell’anno“. Nel 2003 il Gault Millau e nel 2004 “Der Feinschmecker“ hanno eletto Joachim Wissler cuoco dell’anno. 

Nel 2010, in occasione del congresso spagnolo “Lo Mejor de la Gastronomia” ad Alicante, è stato il primo cuoco tedesco a ricevere il premio internazionale. Nella votazione nazionale sul territorio tedesco condotta dal portale Gourmet “Restaurant-Ranglisten”, nel 2012 e nel 2015 i migliori 100 cuochi tedeschi hanno nominato Joachim Wissler “Cuoco dei cuochi”. Nel 2017 ha conquistato per la seconda volta consecutiva il 1° posto nella classifica dei "GERMANY’S 50 BEST CHEFS" e anche in occasione dei "Best-of-the-Best Awards 2017" è stato doppiamente premiato con il titolo di "Eroe nazionale" ed "European Champion". Joachim Wissler appartiene all’élite dei cuochi in Germania ed è al primo posto tra i cuochi tedeschi nella classifica “World ́s 50 Best Restaurants”. Oltre alle tre stelle Michelin, il ristorante Vendôme dell’Althoff Grandhotel Schloss Bensberg è stato decorato con 19,5 punti Gault Millau e 5 “F” Feinschmecker. 

Joachim Wissler
RESTAURANTE VENDÔME


Il Restaurant Vendôme, che prende il nome dall’omonima piazza di Parigi, si trova nelle vecchie logge del cavaliere del castello di Bensberg ed è stato completamente rinnovato nell’agosto 2007. Nobile zebrano, travertino, gesso stampato e vetro colorato caratterizzano l’ambiente moderno con un’eleganza discreta. Gli ospiti intraprendono un viaggio di scoperta culinario che a scelta comprende 5, 8 o 10 portate. A mezzogiorno al Restaurant Vendôme viene servito anche pranzo gourmet con champagne. 

Email
close