Niente più dosatori di olio nei ristoranti

Niente più dosatori di olio nei ristoranti

13.GEN.2014

I ristoranti stanno per dire addio ai tradizionali dosatori di olio. Qualche settimana fa è andata in vigore una nuova normativa, portata avanti dalla Commissione Europea e approvata dal Consiglio dei Ministri spagnolo, che impone l’obbligo, per diversi ristoranti e ditte di catering, di utilizzare contenitori monouso di olio d’oliva recanti etichette appropriate.

 
In linea con tale regolamento, dunque, l’olio esposto a consumo dei clienti dovrà essere servito in contenitori etichettati caratterizzati da un sistema di apertura che si rompe dopo il primo utilizzo e che dispongono di un meccanismo protettivo per il quale, una volta che il contenuto originario sarà stato utilizzato completamente, non potranno essere riempiti nuovamente.


Sebbene per tale pratica sia stata prevista l’entrata in vigore dal 1 gennaio di quest’anno, questa nuova legge consente ai bar e ai ristoranti di poter continuare a fornire ai clienti olio d’oliva e olio di sansa d’oliva acquistato prima che la legge avesse effetto fino al 28 febbraio 2014.


Questo regolamento è parte integrante del piano d’azione dell’Unione Europea riguardo il settore dell’olio di oliva, che espone una serie di misure pensate per migliorare la competitività all’interno del settore stesso. In aggiunta al ritiro dei dosatori di olio, una delle misure più richieste dai produttori, allo scopo di preservare l’alta qualità degli oli di oliva e di prevenire truffe ai danni dei clienti, riguarda il sostegno alla ricerca scientifica, con l’obiettivo di scovare eventuali “pratiche illegali” che attualmente sono difficili da far venire a galla.


Inoltre, è stato richiesto anche il divieto di combinare gli oli vegetali, poiché non esistono assolutamente degli accurati metodi scientifici per determinare con esattezza la quantità di ciascuna qualità di olio presente all’intero degli oli combinati.  


Noi , a Joselito , sosteniamo questo provvedimento di fronte al fine di garantire la migliore qualità e di offrire uno dei pilastri della dieta mediterranea . In realtà , le azioni di olio d'oliva molte qualità nutrizionali a causa dell'alto contenuto di entrambi gli acidi grassi come gli omega 3. Questo componente aiuta a ridurre il colesterolo e trigliceridi nel nostro corpo , in modo che si arriva a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari .

LINKS