La perfezione nel tuo piatto

La perfezione nel tuo piatto

25.AGO.2014

27 centimetri di grandezza e 23 di diametro: ecco le misure necessarie dove inserire l'alimento, con un letto di riso di 5 mm ed un altro di curry di 14 centimetri di diametro. Queste sono le misure letteralmente perfette che, secondo i fisici della Warwick University, dovrebbe avere un piatto di riso al curry, al fine di soddisfare le misure richieste dal Rapporto Aureo, un rapporto matematico utilizzato nell'antica Grecia per la costruzione di grandi edifici, poiché è stato considerato il più simmetrico ed ideale. L'obiettivo dello studio è stato quello di svelare il meccanismo utilizzato per presentare una portata nel modo più visivamente ed oggettivamente gradevole.

 

In risposta a questa scoperta, gli scienziati della Oxford University spiegano che è stato dimostrato che il Rapporto Aureo non definisce sempre ciò che gli individui considerano armoniosamente bello, dato che molti altri fattori hanno un'influenza su tale valutazione: lo sfondo culturale in merito al cibo, la fame dei commensali, il tipo di presentazioni che hanno visto prima e anche la loro personalità. Infatti, un esperto dell’ University College of London assicura che le nostre preferenze estetiche non sono stabilite secondo i parametri del Rapporto Aureo e dipendono principalmente dal nostro gusto personale. Inoltre, sostiene che il Rapporto Aureo non ha alcuna giustificazione empirica in termini di preferenze estetiche e il suo uso è legato principalmente a ragioni storiche.


Noi di Joselito, crediamo che il prosciutto Spagnolo deve essere servito seguendo  diversi parametri per avere una bella presentazione ed anche migliorare il suo gusto. Pertanto, suggeriamo di tagliare fette sottili e quasi invisibili che uniscono la parte magra e parte grassa per godere della caratteristica oleosa di Joselito. Nonostante non ci siano indicazioni rigide matematiche, i risultati saranno soddisfacenti per tutti.

LINKS