Intelligenza artificiale in cucina

Intelligenza artificiale in cucina

08.GEN.2014

L'intelligenza artificiale entra in cucina, mano nella mano con il sito receteame.com. I ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia hanno sviluppato un sito web per gli appassionati di cucina che è in grado di apprendere i gusti e le preferenze dei singoli utenti, in aggiunta alle loro restrizioni alimentari, per proporre ricette adatte alla persona che ne fa richiesta.


Con il motto "Riempi il tuo frigorifero di buone idee", il sito cerca migliaia di ricette su internet, fornisce informazioni aggiuntive come i conteggi delle calorie o di intolleranze alimentari per ciascuna delle ricette. Il sito utilizza anche i social network per scoprire quali sono i gusti di un utente ed i contatti e consente di proporre menù di gruppo che tutti gli ospiti potranno usare.


Il sito web è stato creato dal gruppo di Computer Technology e Artificial Intelligence del Politecnico di Valencia, che ha già una vasta esperienza nel campo dei sistemi intelligenti. Vengono applicati in questo progetto anche  i risultati della ricerca nella tecnologia degli accordi, compresi i metodi di raccomandazione sulla base di argomentazioni, tecniche di allineamento semantico e apprendimento dai casi.


La pagina è stata presentata come una soluzione per tutte le persone che non sanno cosa fare per pranzo. Pertanto, in occasione del Natale, receteame.com ha fornito un'anteprima del servizio di raccomandazione e di ricerca di ricette al pubblico.


Per utilizzare receteame.com, gli utenti devono solo registrarsi gratuitamente e iniziare la navigazione. Le ricette proposte possono essere valutate e condivise e gli utenti possono anche aggiungere le proprie versioni, oltre a ricevere consigli completamente personalizzati. Inoltre, se gli utenti registrati con i propri account Facebook riceveranno delle proposte ancora più  personalizzate visto che il sito avrà accesso a maggiori conoscenze sui lorogusti e quelli dei loro amici.


Pertanto questa è una pagina molto intuitiva, composta da sei pulsanti per accedere alle raccomandazioni, ai menù di gruppo, ai menù adattati, alla classica lista della spesa di un utente, alla condivisione delle ricette ed ad un elenco di preferenze per la persona registrata. In questo modo, i suoi creatori garantiscono che più si utilizza la pagina, migliori saranno le sue raccomandazioni.

LINKS