Una deliziosa pausa natalizia

Una deliziosa pausa natalizia

02.GEN.2015

I pasti delle feste natalizie sono davvero piacevoli, grazie alle persone presenti a tavola e alla varietà e quantità di piatti che si assaggiano. Dopo una settimana di pasti abbondanti, rimane comunque il pasto della Befana per completare questa maratona gastronomica annuale. Questo è il motivo per cui offriamo una ricetta che darà un po’ di respiro alla dieta, senza rinunciare al gusto sopraffino: l’insalata Joselito.


Un mix di diversi tipi di lattuga fornisce la base per questa ricetta nutriente, sana e leggera, che andremo a condire con olio extra vergine d’oliva, sale e aceto balsamico. Si tratta della ricetta per una normale insalata, ma quando aggiungiamo un tocco di Max Alajmo, il risultato cambia ed è assolutamente fantastico.

 

Il condimento segreto di questo antipasto originale è la salsa di vongole. Iniziamo pulendo i molluschi, coprendoli con acqua e sale e lasciandoli in frigo. Dopodiché, prepariamo il forno a 100ºC per far aprire le vongole. Una volta aperte, prepariamo una crema con la loro polpa, acqua, olio extra vergine e la congeliamo. Subito dopo, la condiremo con sale e limone, mentre la emulsioniamo con olio d’oliva, e vi spruzziamo il bergamotto. Per rendere questa prelibatezza ancora più impareggiabile, dobbiamo aggiungere gli ingredienti principe: fettine di chorizo Joselito e di prosciutto iberico Joselito.

 

Ora, dobbiamo preparare il piatto in modo da renderlo presentabile: serviamo l’insalata in una scodellina con manici, e vi mettiamo dentro dei pezzetti di pane tostato con la crema di vongole. Questo è un piatto ricco di sapori e sano che potrai gustarti senza limiti durante le festività.

LINKS