Affetta bene il tuo Smartphone: la tecnologia sul tuo piatto

Affetta bene il tuo Smartphone: la tecnologia sul tuo piatto

03.MAR.2014

Al di là del coperto, è chiaro che avrai bisogno di uno smartphone quando vai a cena. La tecnologia Smart influenza sempre più come mangiamo. L'innovazione in cucina proviene dal forno, proprio come l'innovazione che si svolge nei Joselito Lab, per essere divulgata attraverso le sale da pranzo dei ristoranti.

Possiamo già vedere i locali che non hanno i camerieri che prendono le ordinazioni, ma che invece hanno un solo tavolo in cui i clienti scelgono il loro pasto e possono pagare proprio lì, attraverso delle carte wireless. Per chi preferisce il contatto umano, ci sono centinaia di applicazioni alternative per ristoranti che possiamo fornirvi, attraverso suggerimenti personalizzati per ogni utente, come ad esempio Yelp! o Chefs Feed (in cui chef rinomati espongono le loro preferenze su ristoranti locali).

La tecnologia Smart entra anche in casa tua tramite app che forniscono ricette, come ad esempio "How to cook everything"; un’ app che organizza la tua lista per gli acquisti per te; ed app che ti dicono quale vino si abbina meglio, per esempio, con il Prosciutto Joselito (Hello Vino). E poi, ora il tuo telefono ti dirà se puoi mangiare quelle mele che hai comprato all'inizio della settimana senza che il tuo stomaco abbia dei problemi: gli scienziati della Tufts University (USA) hanno creato dei sensori realizzati con seta e carta dorata, entrambi commestibili, che si possono attaccare al cibo. Attraverso un lettore come uno smartphone, il sensore indicherà se il prodotto è commestibile o meno. Si tratta di una sorta di "marchio" digitale, come spiegato, necessario per determinare la qualità di un pezzo di Prosciutto Joselito.

A questo proposito, il Mobile World Congress si è svolto la scorsa settimana a Barcellona, ed i dispositivi intelligenti e le sue novità e le funzioni sono stati l'obiettivo principale. In un ambiente come questo, non poteva mancare il tocco intelligente nel mondo del cibo, che viene ora in forma di applicazioni per ordinare il cibo. Per evitare lunghe code, sempre presenti nei punti gastronomici, l'app del Congress permette di ordinare il cibo in anticipo ed averlo nell'orario stabilito. Un modo per risparmiare tempo e usarlo per partecipare a più eventi.

Come potrebbe essere altrimenti? Joselito ha anche dato il suo contributo a questa convenzione globale servendo tagli del miglior prosciutto del mondo ai delegati che erano al T1 del l’Aeropuerto del Prat (Aereoporto del Prat).

LINKS