Ritorno a scuola con tanta energia

Ritorno a scuola con tanta energia

08.SETT.2014

Dopo l’estate, ritorna la routine. I bambini riempiono i loro zaini pronti per tornare a scuola e, per alcuni di loro, svegliarsi potrà risultare qualcosa di tremendamente difficile dopo tre mesi di vacanze.

 

Perciò, l’Associazione Spagnola dei Pediatri (in spagnolo AEP) assicura che l’inizio delle lezioni è il momento ideale per insegnare ai bambini alcune abitudini salutari, allo scopo di farle assimilare loro e di fargliele applicare lungo tutto l’arco dell’anno. Così facendo, le abitudini di routine che aiutano i bambini ad adattarsi al nuovo programma vengono nuovamente assorbite. Tali abitudini li aiutano a crescere in maniera salutare.

 

A parte le attività quali una regolare attività fisica e il dormire un minimo di 9 ore per notte, l’AEP sostiene che una buona colazione dovrebbe essere un pasto essenziale prima di uscire di casa, per assicurarsi che si provveda all’assunzione del 25% delle calorie giornaliere. Una colazione correttamente bilanciata dovrebbe includere latticini, cereali e frutta. Se non si consuma una colazione completa, il bambino potrebbe mostrare difficoltà in fase di concentrazione e, di conseguenza, raggiungere prestazioni fisiche e intellettuali non soddisfacenti.

 

Per garantire che i bambini facciano colazione, ci assicureremo che si sveglino in tempo: questo pasto non richiede molto tempo, 15 minuti dovrebbero bastare. In caso non piacciano alcuni degli alimenti indicati, inizieremo dando loro quelli che gli piacciono e introdurremo il resto gradualmente, incoraggiando a fare una colazione piena di energia. Pertanto, il ruolo di genitori e bambinaie è essenziale, affinché i bambini diventino soliti alle abitudini salutari e che le mantengano in maniera naturale, come vi abbiamo già spiegato in un post precedente. Noi di Joselito vorremmo incoraggiarvi ad insegnare la nutrizione ai vostri figli, in quanto non solo ne beneficerà l’organismo ma diventerà anche un bel momento da trascorrere in famiglia.

LINKS