La Tapa Solidaria chiude la nuova edizione con una soddisfacente raccolta fondi

La Tapa Solidaria chiude la nuova edizione con una soddisfacente raccolta fondi

10.FEB.2014

Dopo tre mesi di attività, la terza edizione de La Tapa Solidaria, organizzata dal Casal dels Infants di Barcellona, è giunta al termine con una raccolta fondi complessiva di 22.000 Euro, il 22% in più rispetto alla precedente edizione.


L’iniziativa, che si è conclusa la scorsa settimana al ristorante dell’hotel delle Arti ad Arola, ha visto la partecipazione di 59 ristoranti, otto in più rispetto all’edizione precedente, oltre 40.000 clienti che hanno provato le tapas durante la promozione e oltre 2.000 persone che sono diventate follower del nostro progetto tramite i social network.


'La Tapa Solidaria' è iniziata lo scorso 3 ottobre, con il sostegno di alcuni tra i più famosi ristoranti di Barcellona, che hanno cercato di fare la propria parte per aiutare i più bisognosi. Venivano donati in totale  €0,50, derivanti dalla vendita di ogni tapa creata per l’occasione. Il prezzo di ogni tapa era di €1.


Albert Adrià, sponsor dell’iniziativa insieme a suo fratello, Ferran Adrià, nella sua dichiarazione all’EFE, ha sostenuto che “bisogna essere ingegnosi ed ecco perché ho usato tapas alle olive, che sono il prodotto più venduto. Non ho fatto variazioni perché ciò che interessa non è essere creativi con le tapas ma la raccolta fondi”. Sergi Ariola, ospite dell’evento per il terzo anno consecutivo, ha espresso il suo desiderio che “La Tapa Solidaria smetta di esserci solo per alcuni giorni”.


Nel frattempo, il presidente di Casal d'Infants, Lluís Prats, ha espresso una favorevole valutazione del progetto e ha affermato che la promozione è stata “meravigliosa”. Prats ha inoltre aggiunto che “il successo di questo progetto non sta solo nel raddoppio della vendita di tapas ma nel raddoppio delle persone che danno il loro piccolo apporto a questo progetto”.


La Tapa Solidaria è un’iniziativa culinaria attraverso la quale viene offerto un programma di sostegno alla gravidanza e all’istruzione delle madri e dei bambini sotto i tre anni nel sobborgo di El Raval a Barcellona. Questo progetto mira a cercare di creare relazioni positive fra madri e figli e per le madri di guadagnare la necessaria conoscenza per fronteggiare il futuro con le capacità che potranno acquisire. Per parte propria, dal Casal dels Infants si dichiara che si possa sperare nell’attivazione del medesimo progetto negli altri sobborghi che hanno gli stessi bisogni. Questa organizzazione ha lo scopo di aiutare i bambini , i giovani e le famiglie che sono sulla soglia della povertà e garantire pari opportunità del resto della società .

LINKS