Le tapas secondo Ferran Adrià

Le tapas secondo Ferran Adrià

21.LUG.2014

Ferran Adrià ha partecipato al recente evento riguardante la cerimonia di premiazione dei migliori ristoranti del Regno Unito, organizzata da Restaurant Magazine  ai primi di luglio. Adrià ha parlato dell’arte del tapeo davanti a un pubblico composto da duecento chef britannici presso il circolo ricreativo e sportivo londinese The Hurlingham Club.

 

Il migliore chef del mondo ha definito la tapa come una piccola porzione di cibo, preparata con qualunque prodotto, sebbene, nei tempo passati, fosse preparata solamente con cibi spagnoli. Lo chef ha affermato che, per mangiarle, si possono usare sia le dita che le posate presenti nei piccoli piatti, e che devono essere condivise mentre si sta seduti o in piedi attorno a un tavolo o un bancone, in qualunque momento della giornata.

 

Questo concetto è realizzato da ristoranti e bar quali Tickets, gestito dal fratello di Ferran, Albert Adrià, o da Bodega 1900 ,anche parte del gruppo guidato da questi due geni cucine catalani , che adatta gli ingredienti caratteristici di questi piatti a numerosi altri prodotti estranei alla cucina spagnola tradizionale, utilizzando le tecniche gastronomiche più avanzate della cucina moderna. Adrià ha spiegato che queste attività sono basate sul concetto contemporaneo della tapa, concepito come un menù di assaggio. Dunque, si tratta di spazi gastronomici nei quali ciascun piatto rappresenta l’alta cucina ma è disponibile ad un ampio pubblico.

 

Per quanto riguarda la tendenza di far conoscere l’alta cucina ad un pubblico più ampio, Ferran Adrià ha creato 40 ricette per Joselito LAB, nelle quali il prosciutto spagnolo Joselito rappresenta l’ingrediente principale; alcune di queste ricette sono ideali per essere servite come tapas: le tipiche patatas bravas, croquettes, anchovies, carciofi con uova di quaglia e Joselito e le deliziose fettine di prosciutto spagnolo Joselito, tagliate accuratamente. E la versatilità di Joselito permette di combinare perfettamente con una moltitudine di ricette.

LINKS