Joselito e Alajmo reinventano i classici

Joselito e Alajmo reinventano i classici

24.NOV .2014

Noi di Joselito abbiamo un chiaro impegno verso l’eccellenza, un valore condiviso con Massimiliano Alajmo. Lo chef ha ottenuto 3 stelle Michelin e tiene la seconda edizione di Joselito LAB, un progetto che si immerge nella creazione e ricerca culinaria usando i prodotti Joselito come punto di partenza. In questo senso, lo chef italiano ha creato appositamente per questo progetto 23 ricette che hanno lo scopo di studiare la preparazione di prodotti iberici e più nello specifico di Joselito. Tutto il genio dei grandi cucine genio italiano disponibile in appena un paio di clic. 



Tra le ricette proposte troviamo un sandwich con piselli e prosciutto iberico Joselito, un piatto che offre diverse nuance se si va oltre la versione classica. Alajmo suggerisce di preparare un pane con farina di piselli, che conferirà il sapore dei legumi e di farcirlo con una crema sempre a base di piselli. In questo modo si darà sapore al panino senza modificare la texture complessiva. La crema verrà applicata dopo aver tostato il pano e sarà servita con una burrata e olio extra vergine di oliva.

 

I pezzetti di prosciutto di Joselito nutrito a ghiande completano la reinvenzione di questo classico normalmente tagliato a fette. Per conferire oleosità al piatto, suggeriamo di tagliare nella zona della maza, dal momento che è la zona più succosa, che fornisce una qualità di carne superiore con una maggior infiltrazione di grasso. Un prosciutto di alta qualità come Joselito dovrebbe avere un leggero sapore dolce, che indica che il maiale iberico è stato alimentato naturalmente con ghiande. Il processo di guarigione è anche fondamentale in questo sapore, in quanto devono effettuare un accurato controllo della temperatura e del tempo di ciascuna fase di questo processo.

 

Se volete conoscere e imparare a tagliare correttamente il vostro prosciutto Joselito per sfruttare al meglio , vedi il nostro taglio manuale . Tutti i dettagli di questa ricetta sorprendente e deliziosa possono essere trovati sul sito di Joselito LAB.

LINKS