Consigli per godersi una buona grigliata

Consigli per godersi una buona grigliata

25.LUG.2014

I barbecue sono una tipica attività di questo periodo dell’anno, pertanto si raccomanda di seguire diversi consigli sulla sicurezza riguardanti l’ambiente e l’igiene alimentare.

 

Quando si ha a che fare con il fuoco, l’Organizzazione Spagnola di Utenti e Consumatori raccomanda di tenere il barbecue lontano da qualsiasi materiale infiammabile, di non accenderlo con l’alcol né con la benzina, di tenere a mente di spegnere il fuoco quando non serve più e di tenere sempre a portata di mano un secchio d’acqua o di sabbia, in modo da poterlo utilizzare per soffocare le fiamme, qualora necessario. In termini di igiene alimentare, è estremamente importante avere le mani pulite e gli utensili da cucina in perfetto stato; utilizzare piatti e coltelli diversi quando si ha a che fare con carne cruda e carne cotta e non lasciarla a temperatura ambiente più del tempo necessario.

 

Queste ultime raccomandazioni sono essenziali per la nostra salute: i batteri si riproducono e si diffondono grazie alle alte temperature. Pertanto, avvelenamenti da cibo guasto sono molto comuni durante l’estate e ancora di più se si cucina all’aperto. In questo senso, il Governo degli Stati Uniti ha lanciato un’app che fornisce avvisi e notifiche di potenziali minacce durante il trattamento, la preparazione e il consumo dei cibi. Essa consiste nel presentare i tipi di alimenti e la loro preparazione, e il sistema fornisce le istruzioni richieste per godersi il pasto in tutta sicurezza.

 

Noi di Joselito, vi invitiamo a trascorrere del tempo all’aria aperta godendovi piatti deliziosi, come quelli che possono essere cucinati con un delicato pezzo di carne Joselito: secreto, presa, pluma ibérica oppure con delle sottili fette del nostro prosciutto Joselito sottovuoto.

LINKS