Come gli smartphone influenzano la tua esperienza quando siamo fuori a mangiare

Come gli smartphone influenzano la tua esperienza quando siamo fuori a mangiare

27.AGO.2014

Mentre sei in attesa del tuo ordine al ristorante, fai scorrere il dito sullo schermo del tuo smartphone e guardi quelle incredibili foto di cibo, tutte con l'hashtag #foodporn su Instagram. Quando alla fine ricevi il tuo ordine e mangi il primo boccone, sei deluso. Forse il piatto non è buono? Assolutamente no, è solo che la fotografia sui social network ti ha giocato un brutto scherzo.

 

È stato dimostrato che guardare le immagini su Instagram prima di mangiare potrebbe rendere il tuo futuro pasto meno piacevole. Questo fenomeno si spiega con il fatto che la sovrasaturazione delle immagini gastronomiche alla quale siamo esposti in questo social network ci fornisce la percezione che abbiamo già mangiato quel cibo, anche se in realtà non l’abbiamo fatto.

 

Nonostante gli smartphone abbiano facilitato molti aspetti della nostra vita quotidiana, si trovano ad affrontare alcune complicazioni nel settore della ristorazione, almeno in una fase a priori. A quanto pare, il solo fatto di avere uno smartphone sul tavolo, anche se non lo stiamo utilizzando, potrebbe danneggiare le relazioni interpersonali. Pertanto, l'esperienza nei ristoranti potrebbe essere influenzata da tali dispositivi.

 

Tuttavia, quando la tecnologia viene utilizzata per interagire nella routine del ristorante la esalta: esperti della Stanford University ha effettuato una esperimento nel quale alcuni clienti di un bar hanno usato il loro smartphone per controllare il menu, fare il loro ordine ed essere richiamati quando il loro ordine era pronto. I clienti e il personale sono stati d’accordo nell’affermare che l'utilizzo del telefonino per tale scopo è stato molto positivo.

 

A noi della Joselito piace usare la tecnologia, soprattutto quando essa ci consente di avvicinarci al cliente e fornirgli informazioni utili, come le ricette e le tecniche di cottura che si possono trovare sull’applicazione web Joselito LAB, disponibile anche per smartphone e tablet.

LINKS