Come identificare il miglior prosciutto nel mondo

Come identificare il miglior prosciutto nel mondo

31.MAR.2014

Qui a Joselito lavoriamo duro per garantire che tutti i nostri prosciutti siano di qualità suprema. Ecco perché esaminiamo ed eseguiamo dei controlli esaustivi su tutti i nostri pezzi per assicurarci di produrre sempre il miglior prosciutto del mondo.


L’identificazione del miglior prosciutto iberico implica il saper apprezzare alcuni aspetti che devono figurare nei prosciutti di questo tipo. Il calado  è la parte fondamentale del processo per giudicare queste caratteristiche e il Maestro Jamonero o Maestro del Prosciutto è responsabile dell’esame dei prosciutti in questa fase, che segna la fine di un lungo, lento processo di stagionatura.

 

Visto quanto è difficile questa parte del processo, ci sono alcuni che cercano alternative per ottenere risultati più empirici. Esistono diversi modelli di naso elettronico, per uso industriale, che consentono l’esame di vari prosciutti allo stesso tempo. Tuttavia, questi dispositivi non potranno mai sostituire la modalità tradizionale, con l’utilizzo di una tecnica che è stata usata per centinaia di anni e che comporta ancora una serie di sensazioni che non possono essere sostituite da apparecchiature elettroniche.

 

Inoltre, l’esame che utilizza il cala consente la rilevazione di eventuali alterazioni e eventuali modifiche e difetti del prosciutto , che non solo può essere percepita attraverso l'olfatto . Pertanto , con questa tecnica tradizionale può rilevare il problema e trovare rapidamente una soluzione .

 

Joselito determina l'eccellenza di un autentico prosciutto iberico ottenuto da maiali che mangiano ghiande attraverso la definizione di fattori, quali la consistenza, il sapore, l’odore ed il colore. Esaminare l'esterno del prosciutto aiuta anche a stabilire la qualità di un pezzo, quindi l'aspetto deve essere controllato (osservando l'untuosità del grasso) e bisogna assicurarsi che non presenti anomalie.

 

Gli specialisti utilizzano una serie di parametri per analizzare e valutare questi fattori. La classificazione viene utilizzata per valutare la qualità di ogni pezzo. I parametri utilizzati sono i seguenti:

 

- Aspetto esterno: peso e grasso

- Aspetto interno: colore della carne e grasso

- Distribuzione di carne e grasso

- Salinità

- Gusto

- Aroma

- Consistenza

- Persistenza

- Impressione generale



Un prosciutto Joselito è una garanzia di qualità: il maiale, cosa mangia, il suo habitat e il processo di stagionatura garantiscono un prodotto di qualità che è unico al mondo. Una prelibatezza che puoi gustare come un esperto a casa tua.

LINKS